//cdn.cookie-script.com/s/c1ef2c586fe4ca437b3e1d4d7a75b29b.js Visualizzare caratteri cirillici in Unity - Creare Videogiochi
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Visualizzare caratteri cirillici in Unity

Uno degli aspetti fondamentali della gestione multilingua di un progetto Unity è quello di capire come poter visualizzare lettere particolari e ideogrammi attraverso i normali fonts utilizzati nella UI, magari sfruttando le potenzialità di TextMeshPro.

Per quanto riguarda la visualizzazione di caratteri cirillici (ad esempio utilizzati nella lingua russa, ucraina, bulgara, etc – qui la lista completa) è necessario prestare attenzione ai codici esadecimali utili ad estrarre tali caratteri dai font scelti. Fondamentale è che i caratteri devono essere supportati dal font stesso; questo è un elemento importante per la riuscita della visualizzazione, dunque anche la ricerca del font corretto richiederà sforzi e test.
A questo link potete trovare un font che supporta i caratteri russi (utilizzato anche nell’esempio riportato sotto)

Per estrarre i caratteri cirillici da un font è necessario quindi specificare, nel Font Asset Creator, i seguenti intervalli esadecimali: 0020-007F,0400-04FF (attenzione a non inserire spazi tra la punteggiatura)

A questo punto è possibile salvare l’asset del font di Unity e utilizzarlo nella gestione delle scritte e diciture dell’applicativo.

Leave a comment