Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come abilitare la vibrazione sul XBox Gamepad (cablato o wireless) in Windows

Uno dei gamepad più usati in ambito Windows è sicuramente l’XBox Gamepad Controller (cablato o con funzionalità Wireless). Può capire che per diversi motivi smetta di implementare la funzionalità di vibrazione (rumble) sia durante sessioni di gioco ma anche durante sessioni di sviluppo (es: nello Unity editor).

Sembra non esserci una soluzione univoca ma di seguito un fix con una procedura che è possibile seguire per risolvere il problema.

Prima di tutto scaricare il seguente pacchetto, realizzato direttamente dalla redazione di CreareVideogiochi.it, che presenta 2 possibili soluzioni:

  1. Avviare ed eseguire Speedlink Strike Gamepad Driver installando i drivers inclusi attraverso l’eseguibile verificando poi in “Configura dispositivi di gioco USB” di Windows la presenza del Gamepad con nome Speedlink. Riavviare Windows e testare la vibrazione.
  2. Avviare ed eseguire Force Feedback Driver for XInput che installerà il supporto XInput di diverse periferiche. Riavviare Windows e testare la vibrazione. Se non dovesse funzionare installare il file Delete_DirectInputProperties(HKLM&HKCU).inf (con tasto destro – install) che rimuoverà delle informazioni dal registro e riprovare installazione e riavvio.

Copertina: Immagine di vecstock su Freepik