Chi utilizza Unity sa che l’avvio di un progetto esistente è una procedura che richiede tempo e sforzi di caricamento non indifferenti da parte dell’editor: asset, shader, scripts, etc … e interfaccia.
Se qualcosa va storto durante questo processo uno degli errori più comuni è quello di mostrare continuamente la barra di caricamento, ferma al messaggio “Hold on – ProjectBrowser.OnGui.repaint”. La forzatura al riavvio del progetto però non porta i risultati sperati e spesso ci si trova in una situazione di stallo in cui il progetto sembra inutilizzabile.
Se si utilizza il sistema di versioni Plastic SCM (che consigliamo), il problema potrebbe essere proprio legato a quello. La soluzione è quindi la seguente:
- Chiudere forzatamente l’editor (attraverso Gestione Attività di Windows -> Processi -> Unity Editor -> Termina attività)
- Aprire l’interfaccia di PlasticSCM e verificare se si è loggati correttamente. In caso negativo avere cura di loggarsi
- Riaprire il progetto Unity attraverso Unity Hub
Potrà sembrare strano ma è proprio l’interfaccia di PlasticSCM, e il suo sistema di login, a mandare in blocco il caricamento di Unity.