Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Reimportare un modello 3D in Unity senza perdere materiali, referenze ed impostazioni

In un normale flusso di lavoro che prevede modellazione 3D e programmazione in Unity, capita di lavorare a diversi aggiornamenti dei modelli 3D utilizzati nel progetto.

Capita però di aver già definito in precedenza le impostazioni di importazione, i materiali e le animazioni associate. Eliminare il modello per poi reinserirlo non è quindi la scelta migliore in quanto cancellerebbe tali definizioni (file .meta) rendendo il lavoro laborioso e ripetitivo.

Per fare in modo di aggiornare il modello mantenendo le sue impostazioni attuali basta selezionare il modello interessato dalla cartella dei modelli o dai prefab e selezionare “Show in Explorer” che permetterà di aprire la cartella Unity in cui il modello risiede. A questo punto si può incollare il nuovo modello (soltiamente .obj, .gfb, etc) sovrascrivendolo a quello presente.

Rientrando in Unity il modello o il prefab verrà ricaricato automaticamente manentendo le stesse impostazioni della versione precedente.

Questa procedura risparmia notevole tempo per reimpostare le proprietà del modello stesso, soprattutto i materiali se questi sono numerosi.

Leave a comment