Durante il primo switch di build verso quella Android, Unity spesso può mostrare l’errore “Unable to find jar in the system path unity“. Questo messaggio indica che l’editor non riesce ad individuare la corretta installazione della JDK (Java Developer Kit) presente nell’installazione dello stack di build di Android per Unity.
Per verificare la corretta installazione è possibile accedere al menu Unity > Preferences > External Tools e verificare la corretta directory JDK. Spesso tale directory è perfettamente corretta.
Quello che è necessario fare ulteriormente è definire una variabile di ambiente Windows in modo che sia universalmente riconosciuta dal sistema. Per farlo accedere “Modifica variabili di ambiente per l’account” in Windows (cercandolo attraverso il menu di ricerca) ed inserire uan nuova variabile chiamata JAVA_HOME avendo cura di inserire come valore la directory di installazione JDK (la stessa trovata nel menu External Tools di Unity).
Non dovrebbe essere necessario riavviare ne Unity ne il sistema operativo e sarà possibile creare la proprio build Android da Unity.
Se la build Android si blocca su “building scene 0”
Potrebbe essere necessario settare alcune impostazione nel menu Asset > Mobile Dependency Resover > Android Resolver > Settings, nel modo seguente: